Dopo le prime due sessioni di libere del venerdì nel Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 che si corre ad Imola nell'autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, sembra che le Mercedes siano tornate ad essere quelle dello scorso anno, con Bottas e Hamilton che hanno fatto registrare praticamente lo stesso tempo con l'inglese in ritardo di soli 10 millesimi dall'1:15.551 del suo compagno di squadra.


Ma ad impressionare di più sono state le Ferrari, con Leclerc che nella sessione pomeridiana ha portato a casa il miglior giro di 2 decimi più veloce di Bottas, prima che il tempo gli venisse cancellato perché aveva superato i limiti di pista alla Piratella. Inoltre, Leclerc è apparso competitivo anche sul passo gara. Unica nota negativa il fuori pista a fine sessione di cui lo stesso pilota si è scusato così: "Scusate ragazzi. Stavo spingendo. Davvero forte".


Max Verstappen, terzo in mattinata, nel pomeriggio non ha quasi mai girato, fermato da un guasto meccanico alla sua Red Bull, così con il terzo tempo di giornata troviamo l'AlphaTauri di un ottimo Gasly, davanti alla Ferrari di Sainz il cui tempo ufficiale è stato migliore di quello di Leclerc che gli si è piazzato subito dietro.

L'altra Red Bull di Sergio Perez è sesta, davanti all'altra Alpha Tauri del debuttante giapponese Yuki Tsunoda e alla McLaren di Lando Norris della McLaren. Da segnalare l'ottimo nono tempo di Gionvinazzi sull'Alfa, mentre ancora ultime le due matricole della Haas, Schumacher e Mazepin.