Che la la vaccinazione anti-Covid debba accelerare è cosa certa, così come la necessità di vaccinare gli ultra 70enni e le persone fragili, quelle che per alcune patologie sono le più a rischio.

Per questo, l'annuncio del generale Figliuolo dell'arrivo di un milione di dosi del vaccino Pfizer non può che essere una buona notizia. Le dosi saranno distribuite alle 214 strutture sanitarie abilitate presenti nella varie regioni.

È Il lotto più importante tra quelli consegnati finora nel mese di marzo, e consentirà di dare impulso alla campagna vaccinale nazionale secondo il piano elaborato dalla struttura commissariale e in accordo con le linee guida del Ministero della Salute. 

Ad oggi sono poco più 8 milioni le persone che hanno ricevuto il vaccino, di cui  oltre 2,5 milioni quelle con doppia dose, mentre sono 9.577.500 le dosi consegnate alle regioni che, alla fine del primo trimestre – secondo le previsioni relative agli approvvigionamenti in corso – supereranno i 14 milioni.

Il totale dei vaccini consegnati a marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.