Frascati:
venerdì 4 dicembre, si è svolta la cerimonia di premiazione della 60ª edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia.

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato Stefano Simoncelli con la raccolta “A beneficio degli assenti”, peQuod.

Dalla motivazione della giuria: Il poema che Stefano Simoncelli va stilando da anni ha voluto spesso plasmarsi graficamente in diversa forma, come di gradini d’una scala dove si digrada direbbe Dante e che noi vorremmo salire. Perché il poeta si muove ora, e anche vola, interamente A beneficio degli assenti: tra rondini, soffitti, angeli, scogli, spiagge che si affacciano al di là dell’orizzonte e del verso. Infila corridoi, tunnel. Sale su ascensori. Che, per nostra fortuna, lo riportano ancora sulla terra… Quindi la fermezza, la certezza nell’andare di questa poesia che affida ogni volta il suo corpo, e la lingua, all’affilato sentire. Chi scrive può dunque salutare la madre che non fa più parte dei vivi. Rivedere la compagna e non rimanere trafitto: «Era così bella che mi feriva / in ogni parte del corpo»… Eccolo infine il poeta entrare in una sua stessa poesia, sereno come chi ha potuto scrutare ogni abisso, e così l’officina «dove a mio padre è sparita l’aria / e ha cominciato a parlare // come i nostri morti».

Premio alla Carriera a Nanni Cagnone, uno dei protagonisti della migliore ricerca sperimentale italiana. Dopo il suo esordio come poeta nel 1954, ha scritto opere teatrali, romanzi, racconti, saggi e aforismi. Il meglio della sua scrittura in versi è raccolto in “A ritroso” (2020-1975), Nottetempo.


Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia, con il contributo della Regione Lazio.

Ufficio Stampa:
Associazione Frascati Poesia 

Tel. 06 94184575 - email: [email protected]