«Premio Nazionale Frascati Poesia “Antonio Seccareccia”» – 61ª Edizione

“IN UN TEMPO DI PAZIENZA”

«Non ci è permessa altra virtù che la pazienza: dico una virtù forte, lentissima, sconosciuta alla rassegnazione. Solo una tale potenza – la POESIA – potrà rendere promessa la terra che non ci appartiene», sono le parole chiare e necessarie e dolorose che il Presidente di “Frascati Poesia” Arnaldo Colasanti pronuncia nel fresco di stampa volume “BRACI. La poesia italiana contemporanea”, Bompiani, rigoroso percorso sul fare poesia in Italia oggi.

“IN UN TEMPO DI PAZIENZA” è il tema del Bando: «Premio Nazionale di Poesia Frascati “Antonio Seccareccia”» per l’anno 2021.

 Le opere che il premio riceverà (scadenza per la consegna 25 giugno 2021)  saranno   esaminate da una Giuria così composta: Domenico Adriano (Presidente), Andrea Caterini, Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Maria Ida Gaeta, Andrea Gareffi, Raffaele Manica, Renato Minore, Rita Seccareccia.

 Sarà selezionata una terna di finalisti, dalla quale proclamare un vincitore. L’Associazione Frascati Poesia fornirà alle scuole del territorio copie di ciascuna opera dei tre poeti. Gli Istituti ne  promuoveranno la lettura, nell’intento di preparare  gli  allievi  al confronto con gli scrittori.

Ricordiamo che l’appena conclusa sessantesima edizione è coincisa con il centenario della nascita del poeta Antonio Seccareccia (il suo carteggio è stato da poco acquisito  dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), che fortemente volle questa “festa” e ebbe l’aiuto di Giorgio Caproni e di Ugo Reale. Il Premio è organizzato dall’Associazione  Frascati Poesia

 La cerimonia di premiazione si terrà a Frascati il 4 Dicembre 2021.


Per maggiori informazioni:
“Associazione Frascati Poesia”,  tel. 069 4184575
E-mail:  [email protected]
Sito internet:  www.frascatipoesia.it