L’antica Icona della Madonna Allattante da Montevergine a Roma
Per il Capodanno di Papa Francesco sarà trasportata a Roma ed esposta nella Basilica Vaticana di San Pietro per le celebrazioni del 31 dicembre e del 1° gennaio, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, presiedute dal Papa Francesco, l’antica Icona della Madonna Lactans custodita nel Museo Abbaziale di Montevergine.
Per antica tradizione si ritiene essere la prima effigie mariana venerata da san Guglielmo da Vercelli, fondatore dell’Abbazia virginiana, di cui si sta celebrando il IX centenario.
Raffigura la Madre di Dio nell’iconografia ricorrente tardo bizantina della Παναγία Γαλακτοτροφοῦσα (Panaghia Galaktotrophousa), Maria tutta Santa che nutre con il latte, nell’atto di porgere il suo seno scoperto al Bambino per il suo nutrimento, in una posa solenne e sacrale, rivestita di un abbigliamento imperiale e con la testa cinta dalla corona, a somiglianza della basilissa dell’Impero romano d’oriente.
L’immagine della Vergine è legata alla lunga storia della Comunità monastica benedettina che custodisce da secoli, fino al presente, l’esperienza di adorazione del Signore, di lode alla Madonna e accoglienza dei pellegrini al Santuario posto sulla sommità del Monte Partenio.
La presenza dell’antica immagine per la venerazione liturgica del Santo Padre, dei fedeli presenti alle celebrazioni e di quanti vi saranno collegati vuole significare l’omaggio e il ringraziamento dei benedettini a Papa Francesco che ha concesso il dono della celebrazione del giubileo verginiano, che si concluderà a Pentecoste 2024.