Elettrodomestici da cucina: tecnologia avanzata nel nome di “Internet of things”

Elettrodomestici da cucina: tecnologia avanzata nel nome di “Internet of things”

Il futuro raccontato nei film di fantascienza non è stato mai così vicino con lo sviluppo della tecnologia moderna a servizio degli elettrodomestici da cucina. In occasione del CES (Consumer Electronics Show), evento di portata mondiale tenutosi a Las Vegas nel gennaio del 2016, c’è stato il lancio di nuovi ritrovati della tecnica per l’arredamento della casa e promette, per la prossima edizione prevista per il 5 gennaio del 2017, altre entusiasmanti novità. L’attenzione verso l’ottimizzazione dei sistemi per la casa rientra tra gli obiettivi generali della ricerca internazionale, incentrati sulla Technology For the Kitchen e che ha visto impegnarsi i cervelloni di tutto il mondo verso il miglioramento del nostro stile di vita.

Nel quadro generale di attenzione verso l’impiego della cibernetica e della tecnologia in diversi ambiti della vita quotidiana, gli elettrodomestici e le attrezzature per la cucina detengono un posto privilegiato, grazie all’incremento del business dei consumi in questo settore: la tecnologia per la cucina affascina, conquista e promette vantaggi ineguagliabili, nel medio e lungo termine, sul fronte del risparmio energetico, della professionalità di utilizzo, della durabilità e della sicurezza. Nati sotto una buona stella, gli elettrodomestici per la cucina del domani sfruttano le potenzialità di Internet, giocando sui benefici di una “connettività” intelligente sempre presente e pronta a soddisfare ogni nostra richiesta.

Di seguito, alcune novità che sono state presentate al CES 2016, in fase di ottimizzazione per il prossimo appuntamento con lo spettacolo di elettronica di consumo internazionale nel 2017.

Sotto i riflettori, i frigoriferi che sono stati proposti in tanti modelli a tecnologia avanzata. Dotati di sensore, collocato alla base dell'elettrodomestico, si aprono automaticamente quando una persona si avvicina. Al tocco la superficie si illumina per visualizzare l'interno senza aprire lo sportello. In caso di black-out, è dotato di un sistema di segnalazione automatica. Attraverso il telefono è possibile visualizzare il contenuto del frigo anche quando si è fuori casa, per vedere, ad esempio, se manca qualcosa. Altro cavallo di battaglia per la tecnologia degli elettrodomestici da cucina, i piani cottura promettono un risparmio evidente sui consumi di energia, con riduzione della dispersione e un miglioramento dei tempi di cottura generale. I sistemi più avanzati sono dotati di un’interfaccia touch screen accessibile e intuitiva. I piani a induzione conservano la giusta temperatura per tutto il tempo di cottura e, per alcuni modelli, si può cambiare il sistema di energia (a gas, a induzione o con piastra) in base alle proprie esigenze. Le cappe aspiranti, elemento tecnologico e distintivo di rilievo in cucina, sfruttano i nuovi sistemi di aerazione per migliorare nettamente la salubrità dell’ambiente, sanificando l’aria delle stanze anche nel resto della casa. Silenziosi e precisi, si possono scegliere tra vari modelli “nascosti” oppure farne un importante elemento di design per il proprio ambiente cucina. I forni di elevata tecnologia sono in grado di cuocere contemporaneamente più di due cibi senza confondere odori e con la possibilità di adattare la temperatura ad ogni pietanza. Anche i forni possiedono un proprio touch integrato, con display e videocamera per monitorare attentamente la cottura. Sul display è anche possibile scorrere un ricettario, per un “prêt-à-porter” di servizi illimitati. Tra i vari modelli, ci sono anche i forni a vapore, professionali e assai performanti. Si riducono ulteriormente i tempi di cottura, evitando gli sprechi e ottimizzando le prestazioni. L’aspirapolvere “indipendente” è dotato di sensori fotografici per programmare il percorso, muovendosi da solo anche in propria assenza. Si può telecomandare anche con un cellulare, connesso attraverso la tecnologia Wi-Fi, che è poi l’anima di tutti gli elettrodomestici da cucina più avanzati. Attraverso un unico pannello di controllo semplice ed intuitivo, diventa possibile gestire contemporaneamente piano cottura, lavastoviglie e cappa aspirante, con funzioni avanzate di cucina assistita e di aiuto domestico.

Articolo a cura di showroomcucine.it

valem12
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...