È​ disponibile dal pomeriggio di giovedì 26 marzo il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

È possibile scaricarlo qui

Sulla nuova autocertificazione è previsto che lo spostamento dalla propria abitazione può essere motivato da: 

  • comprovate esigenze lavorative;
  • assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020);
  • situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere);
  • motivi di salute. 

Le modifiche apportate riguardano le premesse, soprattutto per eventuali spostamenti tra regioni diverse, dove al dichiarante si richiede di essere a conoscenza di eventuali disposizioni emanate a livello locale. 

Sempre più complicato!

PS: Per chi abiti nei piccoli comuni è prevista la possibilità di spostarsi nel comune limitrofo se lì è presente un supermercato che sia più vicino alla propria abitazione (circolare del Viminale alle prefetture inviata il 23 marzo).