L'olio di Argan per la pelle, i capelli e le unghie

L'olio di Argan per la pelle, i capelli e le unghie

Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco, l’olio di Argan, conosciuto anche come olio marocchino o oro del deserto, viene impiegato sia in ambito alimentare, che medico, che cosmetico.
Per ricavare 2 Kg di olio servono circa 100 Kg di frutti, poichè per ottenere questo prezioso elisir è necessario sottoporre ad un processo di lavorazione lungo e delicato le mandorle dei noccioli dei frutti della pianta.

Cosmetici naturali a base di olio di Argan
Sempre più diffuso anche in Occidente, sia come olio puro che come ingredienti di molti preparati cosmetici skincare ed haircare, l’argan è considerato un vero e proprio elisir di bellezza ed eterna giovinezza. Molti studi scientifici hanno dimostrato che l'olio marocchino applicato sulla pelle del viso e del corpo, assicura innumerevoli effetti benefici a tutte le età, poiché favorisce la ricostruzione del film idrolipidico cutaneo, stimola inoltre la produzione di collagene, rallentando l'invecchiamento cutaneo e riducendo i danni causati dai radicali liberi. Grazie alla presenza di vitamina E ed acidi grassi polinsaturi è un rimedio naturale, oltre che un valido ed efficace aiuto, per la prevenzione delle rughe oltre che delle smagliature.
L’olio estratto da questa preziosa pianta del Marocco, vanta anche proprietà idratanti e nutritive e, dopo l’applicazione, la pelle risulta immediatamente più elastica, morbida, setosa e liscia al tatto, anche dopo una giornata al mare.

L’olio di Argan è particolarmente delicato ed adatto al trattamento di psoriasi, couperose ed altre malattie della pelle e, grazie alle proprietà rigenerante facilita la corretta riepitelizzazione cutanea, anche in caso di cicatrici e segni lasciati dall’acne.

Rimedi naturali con olio di Argan
Se il vostro problema sono i capelli secchi o sfibrati da tinte o agenti esterni come sole, salsedine, vento o cloro, potete nutrirli, applicando qualche goccia di olio sulle zone interessate e massaggiare fino al completo assorbimento, sui capelli umidi, facendo particolare attenzione alle punte, prima del normale lavaggio.
Nelle erboristerie è possibile acquistare linee complete di prodotti a base di olio di Argan, tra cui trovate sia l’olio puro che profumato per il corpo da applicare dopo la doccia o da utilizzare per i massaggi, prodotti per il bagno e doccia schiuma, detergenti viso e corpo, creme viso e corpo, pomate, ma anche shampoo, balsamo e maschere per capelli, creme emollienti per le mani
Se infine le vostre unghie sono fragili, provate ad applicare degli impacchi di olio di Argan, lasciarli agire per alcuni minuti e poi sciacquarli: vi accorgerete delle proprietà emollienti e nutritive di questo prezioso olio in pochi minuti. La profumazione intensa ed esotica di questo olio marocchino lo rende particolarmente gradevole anche all’olfatto.

I benefici terapeutici dell’olio di Argan sono conosciuti alle popolazioni indigene del Marocco ed agli esploratori da oltre otto secoli, soprattutto per quanto riguarda il trattamento di infezioni della pelle e l’inibizione della crescita batterica.
Se acquistate un olio di Argan biologico in erboristeria potete impiegarlo anche come lenitivo ed idratante per i neonati e i bambini.
Un solo prodotto destinato a mille impieghi diversi assicura non solo molti benefici, ma anche un risparmio economico.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...