Un breve incipit dovuto. Chi è Openpolis. Openpolis si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete. Ogni giorno migliaia di persone accedono alle sue piattaforme web per consultare e arricchirne le informazioni, che in origine sono dati pubblici estratti dai siti governativi.
Un volume di informazioni che è a disposizione di tutti gratuitamente, e da aggregazione di dati diventa data-driven journalism, cioè un’indagine profonda e continua sui dati aperti che porta alla luce notizie. Questo lavoro ha trasformato in breve tempo Openpolis in un osservatorio civico della politica che analizza quotidianamente i meccanismi complessi che muovono l’Italia, promuovendola com fonte d’informazione riconosciuta dai media locali ed esteri, dalla classe politica e dai cittadini della rete.
Facendo seguito alla ricorrenza più volte citata dal premier Renzi sui suoi due anni di governo, Openpolis ha pubblicato un minidossier sull'argomento intitolato "Fidati di me".
Questi sono i principali aspetti presi in esame dall'inchiesta, che ha confrontato l'azione del governo Renzi anche in rapporto agli ultimi governi che lo hanno preceduto (Berlusconi IV, Monti, Letta): variazioni nella composizione, equilibri istituzionali, rapporto governo-parlamento, processo legislativo, voto di fiducia, interrogato non risponde, costo di Palazzo Chigi, più trasparenza.
I risultati dell'inchiesta sono pubblicati in questo dossier che ognuno può consultare e su cui potrà liberamente farsi un'opinione, confrontando quanto riportato al suo interno con le dichiarazioni rilasciate da Matteo Renzi, dai suoi ministri ed i risultati ottenuti dal suo governo.