Jorge Martin ha confermato quanto fatto vedere in mattinata, conquistando la pole position, vincendo nel pomeriggio con grande autorità la gara sprint sul circuito di Misano, valida per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2023, dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di MotoGP.
Lo spagnolo del team Pramac ha gestito la gara, mantenendo sempre la prima posizione,dallo spegnimento dei semafori fino a1lla bandiera a scacchi, guidando ad un ritmo molto sostenuto, senza commettere alcun errore.
L'ordine di arrivo ha confermato quello delle qualifiche, con Bezzecchi (Mooney VR46) secondo a 1,5 secondi e Bagnaia (Ducati) terzo, a 4,5 secondi, seguito a ruota dalle Red Bull KTM della wild card Pedrosa e di Brad Binder. Non va dimenticato che i due italiani sul podio sono reduci da due incidenti che li costringono a gareggiare non al meglio della condizione.
Per la casa di Borgo Panigale, la gara sprint di Misano è un terno che si trasforma in cinquina se si considera che tra i primi dieci classificati vi sono anche altre due Ducati.
Gli altri cinque piloti in top ten, nell'ordine, sono Maverick Viñales (Aprilia), Luca Marini (Ducati), Aleix Espargarò (Aprilia), Alex Marquez (Ducati) e Marc Marquez (Honda).
Dopo la gara sprint, Bagnaia rimane in testa al campionato con 267 punti, 45 in più su Martin, secondo, e - a seguire - 69 su Bezzecchi, 96 su Binder, 111 su Aleix Espargarò e 126 su Zarco.