Il comico toscano, reduce dall'esperienza con Aria Fresca & friends, ha presentato il nuovo progetto che lo vedrà impegnato per tutto il 2016 e 2017 nei teatri e le piazze di tutta Italia.
"Porterò in giro un eccellenza Toscana del Boccaccio - annuncia Magini - quello che cercherò di far rivivere sul palco è lo spirito del Decameron, collocato temporalmente nella Firenze del 1348 afflitta dalla peste e narra la vicenda di 10 giovani ragazzi (7 donne e 3 uomini) che si rifugiano in un casolare nelle campagne fiorentine per sfuggire alla peste, per passare il tempo decidono di raccontarsi delle novelle che avranno un argomento deciso da un re o una regina eletti giornalmente, la peste c'è ancora oggi, non quella,grazie a Dio, del 1348 a Firenze, ma un altro tipo di peste si aggira in Italia, l'abbrutimento culturale, la decadenza morale, non c'è più voglia di ridere.... ecco... il mio spettacolo sarà il cascinale virtuale dove chi vuol sfuggire a questa nuova peste potrà rifugiarsi... e come nel Decameron eleggerò tra il pubblico il re o la regina che deciderà l'argomento della serata!
La lettura delle novelle sarà alternata all'attualizzazione degli argomenti decontestualizzando le novelle dal loro periodo storico di appartenenza per portarle ai giorni nostri, sarà uno spettacolo sempre diverso dove ogni sera mi misurerò con le scelte del pubblico "Ma si riderà?" Ma ovvio che si riderà! - risponde l'attore e regista toscano - del resto il Decameron è un testo comico irresistibile di per se e vi accorgerete quanto i testi del Boccaccio siano ancora attuali e si sposino con il vivere di oggi! È uno spettacolo tutto da ridere!"
Saranno due ore e mezzo densissime di risate ma anche di pathos e di momenti di riflessione come del resto l'artista toscano ci ha abituato nelle sue produzioni live mai banali e scontate dove la comicità va a braccetto con le mille sfaccettature dell'animo umano portando lo spettatore in un viaggio tra sogno e realtà . Lo spettacolo scritto diretto e interpretato da Andrea Magini vede sul palco anche la presenza di Ermanno Volterrani l'artista livornese accompagnerà con la sua chitarra e i suoi stornelli la performance di Magini.
Lo spettacolo è prodotto da Super Star Production e distribuito in esclusiva per l'Italia da Claire de Lune con l'organizzazione tecnica di Irene Ceneri. Lo show sarà presentato in una pre - prima assoluta il 18 Marzo alle 21.30 al Teatro Vittoria di Cascine di Buti (Pi) in collaborazione con l'associazione culturale l'Aquilone