In apertura di lavori del G20 a Nuova Delhi, il primo ministro indiano Narendra Modi ha annunciato l’ingresso dell’Unione africana come membro effettivo. L’Ua è un organo continentale che riunisce 55 Stati membri e otterrà all’interno del G20 uno status analogo a quello dell’Unione europea, unico blocco regionale ad aver già ottenuto la piena adesione al Gruppo.
L’Italia – ha precisato la Meloni nel suo intervento – è stata una forte sostenitrice del suo processo di adesione ed è fermamente convinta che la sua inclusione in questo gruppo sia strategica per rafforzare la nostra capacità di affrontare le sfide globali, a partire proprio da quelle ambientali ed energetiche.
L’Italia destinerà all’Africa oltre il 70% suo Fondo Italiano per il clima – così la Meloni entrando nel dettaglio. - Questo significa 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, equamente destinati a iniziative di mitigazione e adattamento.
L’impegno – sottolinea la Premier - rientra nel ‘Processo di Roma’ avviato con la Conferenza su migrazione e sviluppo, che l’Italia ha riunito a luglio e che ambisce a costruire un nuovo modello di relazioni internazionali su base paritaria, per creare sviluppo, ma anche favorire percorsi di migrazione legale e combattere le reti di trafficanti dell’immigrazione.