Brutte notizie per le donne che usano tinte permanenti o prodotti liscianti per capelli.
Secondo una recente ricerca le tinture permanenti per i capelli e i prodotti liscianti potrebbero aumentare il rischio di tumore al seno.
Lo afferma uno sudio condotto su ben 46.709 donne dai ricercatori americani del National Institute of Environmental Health Sciences (Niehs) e pubblicato sull’International Journal of Cancer.
Secondo Alexandra White, la persona che ha diretto la ricerca, «in passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati erano sempre stati incoerenti.
Nel nostro studio, invece, abbiamo notato un rischio più elevato di cancro al seno associato all’uso della tintura per capelli, e l’effetto è più forte nelle donne afroamericane, in particolare quelle che ne fanno un uso frequente».
Le donne che hanno partecipato alla ricerca, "arruolate" tra il 2003 e il 2009, hanno risposto a domande in cui si chiedeva dell’eventuale uso di prodotti per capelli nei dodici mesi precedenti all’inizio dello studio.
Le donne sono state poi monitorate nel tempo e quasi 3000 si sono poi ammalate di cancro al seno.
Tra queste, il 55% aveva utilizzato tinte coloranti, permanenti o trattamenti chimici liscianti per 5 o 8 settimane nei mesi precedenti all’insorgenza della malattia.