Max Verstappen, su Red Bull, si è aggiudicato la pole position del GP di Monaco di Formula 1, strappandola a Fernando Alonso, Aston Martin, all'ultimo tuffo in quella che possiamo senz'altro definire una emozionantissima sessione di qualifiche.

Con Alonso che aveva piazzato il miglior tempo, Verstappen ha tentato il tutto per tutto con un terzo e ultimo tentativo, ma dopo i primi due settori il pilota olandese era più di 2 decimi di ritardo da Alonso. Sul traguardo, dopo aver superato indenne i tornanti del terzo settore, Verstappen aveva messo a segno il miglior tempo con 1:11.365, più veloce di Alonso di 84 millesimi e di 106 rispetto a Leclerc, terzo con la prima delle due Ferrari.

Lewis Hamilton è riuscito a ottenere con la sua Mercedes solo il sesto tempo, dietro a Esteban Ocon, su Alpine, e Carlos Sainz, con l'altra vettura di Maranello. Quando mancavano pochissimi minuti alla fine delle qualifiche, Ocon era addirittura riuscito a piazzare il miglior tempo di qualifica.

Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, che in questo momento è il più accreditato sfidante dell'olandese al titolo, è uscito di pista nella prima sessione di qualifiche e partirà ultimo.

"Ho combattuto come una bestia", ha detto Alonso al suo ingegnere. "Sì, lo abbiamo visto", gli è stato risposto. E dopo il secondo giro sembrava che potesse ormai conquistare la sua prima pole position dal Gran Premio di Germania del 2012. Invece...

Leclerc era stato il più veloce, appena prima di esser superato da Alonso per soli 22 millesimi, e quando Verstappen ha completato il secondo settore tra la curva del Tabaccaio e l'ingresso a quella delle Piscine con un distacco di oltre 2 decimi, sembrava che la pole position fosse alla sua portata. Ma così non è stato.

Questo è stato il commento di Verstappen: "Sapevamo che sarebbe stata un po' una lotta per noi questo weekend, per mettere tutto insieme, nelle qualifiche devi dare tutto. Il mio primo settore non era ideale. Ero un po' cauto. Sapevo di essere indietro e dovevo spingere al massimo per recuperare il tempo sul giro e fortunatamente l'ho fatto. Ho dato tutto, ho sfiorato alcune barriere, ma qui devi farlo per poter essere in pole."

E questo quello di Alonso: "Mi sento bene. La pole position significa molto qui a Monaco. Ma oggi Max era un po' più veloce. La prima fila è molto importante per noi qui. L'ultimo settore sembra il nostro punto debole del circuito. Vediamo cosa possiamo fare domani in termini di strategia, anche in base alle condizioni meteo, ma proveremo a vincere".

Domenica la gara partirà alle 15 e ci sono molte possibilità che su Montecarlo possa scendere pioggia abbondante fin dallo spegnimento dei semafori.