È di Johann Zarco (Pramac) la pole del GP di Germania di MotoGP, con il pilota francese che al Sachsenring ha fatto registrare il tempo di 1:20.236, 11 millesimi più veloce rispetto di quello stabilito pochi istanti prima da Fabio Quartararo (Yamaha). 

Zarco, dopo aver fatto il tempo è caduto alla curva ma, per fortuna, senza riportare conseguenze. Terzo tempo e prima fila per l'Aprilia di Aleix Espargaro:  la prima dal ritorno in MotoGP della casa di Noale.

Un'altra Ducati, stavolta quella ufficiale guidata da Jack Miller, apre la seconda fila, affiancata dalla Honda di Marc Marquez (Repsol Honda Team), mentre solo il sesto tempo per Miguel Oliveira (Red Bull KTM), che nelle libere di venerdì è stato il più veloce.

Ancora una moto Ducati nella prima casella della terza fila, con la Pramac di Jorge Martin,  seguito da Pol Espargaro (Honda) e dalla LCR Honda di Takaaki Nakagami, anche lui caduto a fine qualifica. Solo decimo Francesco Bagnaia, con la sua Ducati che apre la quarta fila, affiancato da Alex Rins (Suzuki) e Alex Marquez (LCR Honda ).

Giornata da dimenticare per  Morbidelli (Petronas Yamaha), caduto alla curva 13 a 30 secondi dal termine della Q1 mentre stava stabilendo il suo miglior giro,  così come per Mir (Suzuki) e Vinales (Yamaha) che partiranno dalle ultime posizioni.

La gara inizierà alle 14:00.