Salvini ha emanato direttive e circolari per impedire che l'approdo della nave Alan Kurdi in un porto italiano, violando, secondo alcune Ong, norme internazionali riconosciute dall'Italia.
Per tale motivo, durante On Board, l'Assemblea Generale di Mediterranea che si sta tenendo al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Alessandra Sciurba, del team legale della Ong , ha detto di aver depositato un esposto alla Procura di Agrigento contro il governo italiano per gli obblighi illegali imposti alla nave Alan Kurdi della Ong tedesca Sea-Eye... come a tutte le altre.
Con il supporto del legal team di Mediterranea #SavingHumans, @cescachi, @sanmezza, @cecilia_strada, @FilippoMiraglia hanno appena depositato un esposto alla Procura di Agrigento sull'operato del Governo italiano nel caso #AlanKurdi @seaeyeorg pic.twitter.com/slnNdwMUeH
— Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) April 6, 2019
Ma il Mediterraneo, ormai, è un mare che è stato ridotto a terreno di una guerra assurda tra i governi europei e le navi della società civile, come ha ricordato la stessa Sciurba.
E a conferma di ciò, anche il Governo maltese ha negato l'approdo alla Alan Kurdi, che in queste ore sta navigando lentamente nei pressi di quelle acque territoriali.