Prima di inziare ad inserire i prodotti nel nostro ecommerce dobbiamo appurare che il nostro sito sia strutturalmente valido dal punto di vista SEO. Per verificare lo stato di salute della nostra piattaforma web basterà affidarsi ad alcuni dei tool che il web propone.

Personalmente trovo estremamente validi gli strumenti messi a disposizione da googole webmaster, tuttowebmaster.eu e da seotesteronline.com.

Terminata la fase di chekup del nostro sito possiamo iniziare ad occuparci della pubblicazione dei prodotti.

Di base le regole che dobbiamo tenere a mente sono quelle dettate dal buonsenso, tenendo sempre a mente che il nostro obiettivo primario è la vendita dei prodotti del nostro negozio.

Evitiamo di copiare ed incollare le descrizioni dei prodotti dai siti fornitori ma prendiamone spunto per fornire una descrizione dell’articolo personale, originale ed allo stesso tempo esaustiva.

Non abusiamo di grassetto e stampatello. Come non ci metteremmo mai a fare gli strilloni davanti alla nostra attività per attirare i clienti allo stesso modo dobbiamo stare attenti al nostro comportamento online.

Ricordiamoci sempre di compilare Meta Title, Meta Description e Meta Keywords. Nel adempiere a questo compito ricordiamoci di non utilizzare gli stessi termini e di usarne il numero giusto. Una buona pratica è quella di sforzarci di pensare a quali sono i termini che secondo noi hanno maggiore importanza per descrivere il prodotto ed una volta stilata una scala valoriale comportarsi di conseguenza nel compilare i Meta tag. La quantità delle keywords e la lunghezza di Meta Tiltle e Meta Descriprion seguono delle regole (questo Tool vi aiuterà a non sbagliare). E’ fondamentale non duplicare mai i prodotti ed i relativi meta tag in modo brutale. Gli spider di google ne sono sensibili e ci verrà segnalata la loro presenza nei “Miglioramenti ” da apportare al nostro sito in gooogle webmaster.

Le immagini non devono mai essere troppo pesanti. Bisogna ricordarsi di trattare ogni foto con un software di grafica (va benissimo Gimp) in modo da abbassare il più possibile il peso delle foto senza compromettere la qualità dell’immagine del prodotto.

Queste sono alcune regole base che possono aiutarvi a non commettere errori.

Qualora vi accorgiate di avere la fortuna di avere molti prodotti da inserire nel vostro sito, magari perché avete scelto di dotarvi di un magazzino virtuale, o semplicemente perché il vostro magazzino reale vanta un gran numero di articoli pronti alla vendita, vi consiglio di delegare questo compito a chi, in modo veloce ma corretto, può inserire per vostro conto una grande mole di articoli in breve tempo. Si paga a numero di prodotti inseriti. Più ne facciamo inserire e meno spendiamo per singolo articolo. Ricordatevi sempre che questa è una spesa che si ripaga con il margine ricavato dalle prime vendite di articoli che magari, senza questo aiuto, non avreste mai inserito.

Questo è il servizio che attualmente sto utilizzando.