Gaffe agli Oscar. Annunciato La La Land come miglior film, ma a vincere è stato Moonlight
Ha vinto La La Land... contrordine... ha vinto Moonlight. L'edizione degli Oscar 2017 passerà alla storia come quella della più grande gaffe mai commessa, una gaffe d Oscar!
Warren Beatty, che presentava la serata insieme a Faye Dunaway, apre la busta che contiene il nome del miglior film. Rimane leggermente sorpreso, si guarda attorno e poi pronuncia quello che è scritto nel foglio che gli è stato consegnato.
Ad aggiudicarsi la statuetta come miglior film del 2017 è... La La Land. Tutto il cast del film, che si è già aggiudicato 6 Oscar, sale sul palco. Sorrisi, complimenti, applausi. Prima che inizi la cerimonia dei ringraziamenti, un componente del cast di La La Land prende il microfono e annuncia che "that's not a joke", l'Oscar per il miglior film non è andato a La La Land, ma a Moonlight!
Tutta la serata era trascorsa con battute che avevano per tema Donald Trump e le sue gaffe, quindi, nei primi momenti molti hanno pensato che si fosse trattato di uno scherzo, ma non era così.
Warren Beatty, per non fare la figura del "rincoglionito", ha tenuto a precisare che lui ha letto il contenuto della busta che gli è stata consegnata.
La colpa di quanto è avvenuto allora di chi è? Della Price Waterhouse Cooper che aveva in carico di occuparsi della gestione delle buste. Uno degli addetti ha commesso un errore, consegnando a Warren Beatty la busta sbagliata.
La PwC ha poi rilasciato una dichiarazione ufficiale scusandosi dell'accaduto con il cast di Moonlight, con quello di La La Land, con i presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway e con il pubblico.
La La Land, dopo le 14 nomination si è dovuto "accontentare" di sei Oscar, tra cui quello di miglior attrice andato ad Emma Stone. Il premio per miglior attore se lo è aggiudicato Casey Affleck per la sua interpretazione in Manchester by the Sea.
Rispetto all'edizione 2016, gli Oscar di quest'anno hanno "rimediato" a quanto accaduto lo scorso anno dove nessuna nomination era andata ad attori di colore. Moonlight, già vincitore del Golden Globe, ha sanato la "ferita" aggiudicandosi anche le statuette per la sceneggiatura e il miglior attore non protagonista.