Sarà forse il solo Dovizioso, in Ducati, che tenterà di rimandare la vittoria di Marquez nel campionato del mondo piloti 2018 sulla pista della Honda. L'altro ducatista, Jorge Lorenzo, è reduce da due brutte cadute e non è ancora sicuro di poter essere in grado di correre questo fine settimana e aiutare il compagno di squadra, togliendo punti a Marquez.
Nella gara bagnata dello scorso anno fu Dovizioso a tagliare per primo il traguardo di Motegi, proprio davanti a Marquez.
Per quanto riguarda la conquista del mondiale, il pilota di Forlì ha detto però che "dopo la gara a Buriram possiamo dire che la lotta per il titolo è praticamente finita. Per questo, le prossime gare saranno fondamentali soprattutto per continuare il nostro lavoro sulla moto.
Negli ultimi appuntamenti della stagione l’obbiettivo è vincere. La pista di Motegi mi piace molto - ha proseguito Dovizioso - e la nostra moto qui va sempre molto bene, è ottima in frenata e in accelerazione. Ho voglia di rivincita su Marquez.
Puntiamo a posticipare più in là possibile i festeggiamenti di Marc. Il gap in classifica è tanto, è vero, ma qui io voglio vincere."
In classifica generale, Marquez ha 77 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso e 99 su Valentino Rossi. Alla fine della gara di domenica Marquez sarà campione del mondo se:
- vince;
- arriva secondo, terzo o quarto e Dovizioso termina la gara solo dietro di lui;
- arriva quinto, ma Dovizioso non va più in là del quarto posto;
- arriva sesto e Dovizioso non va più in là del quinto posto;
- chiude la gara tra il settimo e l'undicesimo posto e Dovizioso non guadagna pù di 2 punti;
- non conclude la gara, Dovizioso non va più in là del quattordicesimo posto e Rossi non arriva primo.