Marco Carra: in Lombardia riparte il piano di contenimento delle nutrie

Marco Carra: in Lombardia riparte il piano di contenimento delle nutrie

Nella lotta alle nutrie, i grossi roditori alloctoni che hanno praticamente invaso la Pianura Padana, provocando ingenti danni non solo agli imprenditori agricoli e al territorio, segna un punto il Gruppo regionale del Pd che riesce a ottenere ingenti risorse per procedere nell'opera di eradicazione.

"Grazie a un nostro emendamento, sono stati stanziati un milione 200mila euro per i prossimi tre anni per il piano triennale di eradicazione, sul quale finora non vi erano risorse", lo annuncia Marco Carra, capogruppo in commissione Agricoltura, dove si è votato il bilancio di previsione 2018-2020.

"Abbiamo chiesto di stanziare 600mila euro per il 2018 e rispettivamente 300mila euro per il 2019 e altrettanti per il 2020, risorse necessarie per poter attuare i piani, in accordo con gli enti locali coinvolti, e la nostra proposta è passata a maggioranza - racconta Carra -. E faccio presente che a bilancio erano previsti zero euro. Ciò significa che per Regione Lombardia il fenomeno della presenza delle nutrie nei nostri territori non è assolutamente importante. Lo è, invece, per i tanti agricoltori, imprenditori e semplici cittadini per i quali il prolificare del roditore rappresenta un danno".

Attendere...