Grazie a Christo si può camminare sulle acque del lago d'Iseo

Grazie a Christo si può camminare sulle acque del lago d'Iseo

Chi è Christo? è il nome che indica una coppia, ma in questi casi sarebbe più opportuno parlare di progetto artistico, formata da Christo Vladimirov Yavachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon. Che cosa hanno fatto? Principalmente si sono dedicati ad impacchettare monumenti ed edifici in qualsiasi parte del mondo. E questo li ha resi famosi. Del duo di "artisti" è rimasto solo Christo, poiché Jeanne-Claude è morta nel 2009.

E proprio come dedica alla moglie, Christo ha realizzato un'istallazione sul lago d'Iseo intitolata The Floating Piers. Nei fatti si tratta di un camminamento galleggiante che collega Sulzano da un lato con Montisola e dall'altro con l'isola di San Paolo.

Lunghezza 4,5 chilometri, 200 mila metri di poletilene e tessuto giallo, per un costo di 15 milioni di euro. L'installazione sarà fruibile gratuitamente, nel senso che sarà possibile camminarci sopra senza pagare, dal 18 giugno fino al 3 luglio. Poiché il camminamento è a pelo d'acqua e non è provvisto di barriere, ogni 50 metri sono previsti degli addetti per garantire la sicurezza dei visitatori.

Grazie a Christo si può camminare sulle acque del lago d'Iseo

Prima che qualcuno si indigni, il costo dell'installazione è stato pagato direttamente dallo stesso "artista" che rientrerà dei costi vendendo bozzeti e disegni. D'altronde, si deve pur campare.

Il camminamento è accessibile giorno e notte e può sostenere al massimo non più di 17.000 persone. All'apertura si sono materializzati il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori con consorte.

In contemporanea all'instazione, nelle sale dell'Arsenale di Iseo sarà possibile visitare, dal 10 giugno al 31 luglio, una mostra dedicata alle opere di Christo intitolata Catching the landscape con le foto di Wolfgang Volz sui lavori di Christo e Jeanne-Claude dagli anni ’70 in poi.

Per informazioni su come arrivare e soggiornare ad Iseo per assistere all'evento è possibile consultare il sito del Comune con tutte le indicazioni per i visitatori.

Vittorio Barnetti
nella categoria Cronaca
Attendere...