Alla fine della sessione di prequalifica che ha indicato i dieci piloti che avranno accesso diretto alla Q2 del Gran Premio del Qatar che si corre sul circuito di Lusail, sono solo 7 millesimi a separare i due contendenti al titolo 2023, Martin (Pramac) e Bagnaia (Ducati), classificatisi rispettivamente con il settimo e l'ottavo tempo. 14, invece i punti nella classifica generale, che vedono inseguire lo spagnolo del team Pramac con l'italiano della Ducati in testa. Entrambi preoccupati delle gomme che, in base alla temperatura della pista, potrebbero influire e molto sulle prestazioni delle rispettive moto.
Il più veloce di giornata è stato Raul Fernandez del team CryptoDATA che ha fatto registrare il tempo di 1:52.843. La prima fila virtuale, con un margine inferiore a un decimo, è stata completata da Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) e Maverick Vinales (Aprilia).
Brad Binder (KTM) si è piazzato quarto, seguito da Aleix Espargaro (Aprilia), che ha così contribuito a posizionare tre RS-GP di Noale nei primi cinque posti. Sesto Luca Marini con la Ducati del team Mooney VR46.
Anche Marc Marquez (Honda) è passato in Q2, conquistando con il decimo tempo. A sfidare il taglio della Q2, a sorpresa troviamo Marco Bezzecchi (Mooney VR46), terzo nella classifica iridata, ed Enea Bastianini (Ducati), fresco vincitore domenica scorsa a Sepang, in Malesia.
Sabato, l'ultima sessione di prove libere è prevista alle 13 ora italiana, seguita subito dopo dalle qualifiche. La gara Sprint inizierà alle 18.