L'elettrico è il futuro della mobilità, ormai non ci sono più molti dubbi a riguardo! Per fortuna Piaggio l'ha capito in tempo ed ha giocato d'attacco, presentando uno scooter elettrico davvero interessante!

Non si tratta infatti di un modello qualsiasi, ma dell'ultima versione dell'iconica Vespa!

Questo scooter, conosciuto in tutto il mondo e simbolo del design italiano, ora strizza l'occhio ai più attenti all'ambiente, con un motore elettrico in grado di fornire 100 Km di autonomia.

Ma anche chi ha necessità di percorrere molti chilometri potrà farlo, grazie alla versione X, un ibrido dotato di piccolo generatore endotermico per ricaricare la batteria durante il tragitto. In questo modo l'autonomia può essere estesa fino a 20 Km.

Il cuore di Vespa Elettrica, una Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW, consente di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici.

La moderna batteria agli ioni di litio non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni: per la ricarica è sufficiente svolgere il cavo situato nel vano sottosella e collegare la spina a una normalissima presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore.

Vespa Elettrica, insieme alle sue caratteristiche ecologiche, mette a disposizione anche la nuova versione del Vespa Multimedia Platform, un sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo ed incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori.

Vespa Elettrica sarà integralmente prodotta negli stabilimenti di Pontedera e da lì verrà distribuita in tutto il mondo a partire dal 2018.