Economia

Quali sono le nuove professioni e le idee imprenditoriali vincenti?

Le professioni del futuro riguardano i seguenti ambiti:

Ingegnere Intelligenza artificiale
Manager della Transazione digitale
Project manager
SEO Specialist
Cyber Security Analyst
e-commerce manager
Specialisti di strategia di marketing digitale
Esperti sviluppo business
Specialisti in automazione processi
Strategic Advisor
Social Media Manager
Specialisti gestione del rischio
Copywriter SEO
SEO Expert
project manager, project manager IT;
product manager, responsabili del business development,  business analyst planning specialist;
esperti controllo di gestione, energy purchasing manager;
communication specialist, digital communication specialist;
esperti compliance procedure amministrative e fiscali, affari regolamentari, specialisti di documentazione.

Nuove professioni e l’importanza della formazione

Negli ultimi anni le aziende, gli imprenditori e i dipendenti hanno compreso l’importanza della formazione. Lo spostamento e la scomparsa di alcune professioni e mestieri rende necessario formarsi. Secondo le statistiche, in Italia, un’alta percentuale di imprese non trova personale adeguatamente formato per specifiche mansioni. Il primo passo dovrebbe arrivare dal governo, per permettere ai lavoratori di riqualificarsi e ricoprire in questo modo nuovi ruoli. 

Alcune aziende, già da molti anni, organizzano corsi di formazione interni. Infine, esistono corsi e master da scuole di formazione in aula oppure on line. 

Le idee imprenditoriali vincenti

Secondo una recente ricerca, le attività lavorative del futuro sono:

- Dropshipping

- Vendita prodotti digitali

- Investimenti nell'immobiliare

-Stampa 3d

- Produzione podcast

- Prodotti artigianali

- Servizi alle aziende

Le agenzie che offrono servizi alle imprese, negli ultimi anni si sono specializzate in diversi settori: Consulenze, servizi digitali, amministrazione ecc. B-Rewards, ad esempio, si circonda di professionisti in diversi campi, dal settore legale e commerciale, a quello dell’advertising ad esperti social e SEO, di informatica e tecnologie. Per tale motivo riesce a d offrire numerosi servizi digitali, tanto che molte imprese sono riuscite a digitalizzarsi e ad entrare nel digitale, con un supporto valido ed efficace. 

Autore Giovanna Angelino
Categoria Economia
ha ricevuto 366 voti
Commenta Inserisci Notizia