È di Aleix Espargaro la pole del GP di Gran Bretagna 2024. Il pilota dell'Aprilia in Q2, oltre a firmare il miglior tempo di giornata ha anche fatto registrare il record del circuito di Silverstone in 1:57.309, tenendo dietro, rispettivamente di due e quattro decimi, le Ducati di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini.

Dopo una Q1 dominata da Alex Marquez (Gresini Ducati) seguito da Pedro Acosta (KTM), la lotta per la pole-position si è accesa con le Ducati che sembravano superiori alla concorrenza. Francesco Bagnaia era in testa, seguito dal compagno di squadra Enea Bastianini e dallo spagnolo Jorge Martin.

È stato in prima battuta Bagnaia a stabilire il nuovo record del tracciato con un tempo di 1:57.517. Tuttavia Aleix Espargaro, nelle battute finali della qualifica, gli ha poi soffiato il record. Grazie a una bandiera gialla nel primo settore causata dalla caduta di Maverick Vinales (Aprilia), il tempo di Espargarò è rimasto imbattuto, costringendo Bagnaia e Bastianini ad accontentarsi comunque della prima fila in griglia.

Jorge Martin (Pramac) ha ottenuto il quarto tempo, superando Alex Marquez, Brad Binder (KTM) e Marc Marquez (Gresini Ducati). Completano la Top 10 Vinales (Aprilia), Acosta e Fabio Di Giannatonio (VR46 Ducati), mentre Marco Bezzecchi (VR46 Ducati) si è piazzato 12mo, dietro alla KTM di Jack Miller.

Oggi la gara Sprint prenderà il via alle 16:00.