Sport

Basket Play-off, Milano – Trento: l’aquila diventa fenice e batte l’Olimpia in una partita punto a punto

Per la formazione trentina la qualificazione è stata un boccone piuttosto amaro da digerire. Due pesanti sconfitte contro Bologna e Pistoia hanno relegato l’Aquila al settimo posto. Milano invece, conquistando il secondo posto, si è assicurato le prime due gare in casa.

Fin da gara 1, Trento si è dimostrato un ospite alquanto sgradito per la rosa di Armani. Il primo quarto viene dominato dai padroni di casa che mettono a segno i primi cinque tiri da 3 con una percentuale del 100% e terminano 32-21.

Dal secondo cambia il vento all’Unipol Arena e Trento rimonta con un parziale di 22-11. Comincia a distinguersi un Cooke Jr. in stato di grazia, con un Alley – oop e un Tap-in su una tripla mancata da un compagno. La sua è una delle prestazioni più limpide tra i ragazzi di Paolo Galbiati.

Il terzo quarto ripristina un certo equilibrio finché Trento non prova a prendere il largo, senza però superare la differenza di +5. Milano riesce a mantenere il controllo sulla partita grazie ad un’impeccabile freddezza nei liberi (87,1%). 

Shields gioca una partita magistrale, trascina i compagni e sfiora la doppia-doppia con 27 punti e 8 rimbalzi. Altro anello fondamentale della catena milanese è Nicolò Melli che, lasciato forse troppo libero dalla difesa avversaria, insacca un'importante tripla dall'angolo del campo.

Sul finale però, a prendere il coraggio a quattro mani è Kamar Baldwin, che con una giocata finale porta i suoi al sorpasso.

Un ultimo quarto di fuoco consegna la vittoria alla squadra trentina che, come una fenice, risorge dalle ceneri della sconfitta casalinga contro Pistoia  e di quella esterna contro Bologna . La strada è ancora lunga e probabilmente in salita, ma una cosa è certa: questa serie sarà meno prevedibile del previsto.

Autore Federico Manghesi
Categoria Sport
ha ricevuto 373 voti
Commenta Inserisci Notizia