Il Robert Koch Institute (RKI), questo mercoledì ha comunicato che in Germania nelle ultime 24 ore sono stati 165 i decessi, mentre 947 i nuovi contagiati.

Su questi livelli da giorni, il tasso di contagiosità della Covid è ritenuto meno pericoloso rispetto a prima e, per tale motivo, la cancelliera Merkel ha annunciato che la Germania riaprirà, quasi, completamente. 

I negozi di dimensioni fino a 800 metri quadrati erano già stati autorizzati ad aprire, ma adesso potranno riaprire anche tutti gli altri negozi, sebbene continui a rimanere obbligatorio l'uso delle mascherine e la distanza di almeno 1,5 metri tra le persone. 

Due famiglie potranno incontrarsi e mangiare assieme e gli anziani nelle case di cura, come anche gli ospiti delle strutture per disabili, potranno ricevere visite almeno da una persona.

Le scuole hanno iniziato a riaprire per gli adolescenti, mentre a tutti gli alunni sarà permesso di tornare gradualmente in classe durante il periodo estivo. 

Le decisioni della cancelliera sono arrivate a seguito delle pressioni dei governatori dei vari lander che hanno concordato di assumersi la responsabilità delle conseguenze della revoca del blocco, entrato in vigore il 17 marzo. E saranno i 16 stati federali, in virtù di un accordo con il governo, a decidere i tempi della riapertura.

In ogni caso, se le nuove infezioni dovessero superare in un'area la soglia di oltre 50 persone ogni 100.000 abitanti nell'arco di una settimana, sarà compito delle autorità locali ripristinare il lockdown.

Inoltre, dal governo tedesco è arrivato anche il via libera alla ripresa del campionato. Tra le leghe maggiori in Europa, la Bundesliga sarà così la prima a riprendere l'attività e lo farà tra una o due settimane... manca solo l'ufficialità della data di inizio.

L'annuncio è arrivato 24 ore dopo che i club dei due principali campionati abbiano riscontrato 10 casi di positività tra i 1.724 test effettuati... ma se al campionato tedesco non fosse stato dato l'ok per riprendere entro giugno, molte squadre sarebbero fallite. 

Per arrivare alla fine della Bundesliga mancano ancora 9 partite, con il Bayern Monaco che è in testa alla classifica, seguito a 4 punti di distanza dal Borussia Dortmund. Le partite, naturalmente, si giocheranno a porte chiuse.