Installare un semaforo per regolare la viabilità all’incrocio di Botteghelle, superando così i problemi di sicurezza; ma garantendo le attività economiche della Piana ed in particolare i vivaisti, settore che occupa circa 2000 persone e che rischia di andare in sofferenza è la proposta dell’Amministrazione comunale per superare le criticità emerse negli ultimi tempi al quadrivio, che regola l’accesso e l’uscita da Milazzo per le auto provenienti da Merì e che hanno indotto l’ANAS a realizzare la linea continua per impedire l’immissione delle auto nella via Botteghelle.

Nei giorni scorsi proprio in prossimità dell’incrocio si è svolto un incontro tra i rappresentanti dell’ANAS, della Città Metropolitana e dei Comuni di Milazzo e San Filippo del Mela parlando della possibilità di realizzare una rotatoria; ma l’ipotesi, sostengono il Sindaco Pippo Midili e l’Assessore alla viabilità Francesco Coppolino non è immediata.

“Occorre invece risolvere subito il problema per salvaguardare le imprese, che operano nella Piana e sono un importante segmento della nostra economia – affermano –. Per questo, pur considerando la rotatoria una soluzione a medio lungo termine (occorrono progettualità e risorse prima di procedere ad eventuali espropri e alla realizzazione dell’infrastruttura), proponiamo di collocare un sistema semaforico, che siamo pronti a sostenere economicamente sia per quel che concerne la fornitura, che la manutenzione.

Sarebbe la soluzione idonea a superare i problemi di sicurezza evitando il ripetersi di incidenti e al tempo stesso, oltre a consentire il transito da e per via Botteghelle, permetterebbe di migliorare anche il transito sulla SS113, che conduce ad Olivarella, una soluzione da attuare subito e in tale ottica auspichiamo che il Prefetto Di Stani, del quale conosciamo la sensibilità istituzionale, possa promuovere un tavolo risolutivo con tutti i soggetti interessati.

Del resto anche quando è sorto il problema della sicurezza sui cavalcavia, l’installazione dei semafori sui viadotti Botteghelle e Brigandì, nel territorio di Milazzo, è stata immediata”. Al riguardo l’Amministrazione ha anche comunicato di aver chiesto al Tribunale di Barcellona il verbale di dissequestro, già adottato, per sbloccare la circolazione nel tratto via della Concordia-Grazia e in quello Fiumarella - Botteghelle.