È stata inaugurata questa mattina la prima panchina gialla: posizionata nel piazzale antistante il Palazzo municipale, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul bullismo e sul cyberbullismo. L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto Comprensivo Primo di Milazzo e condivisa dall’Amministrazione comunale.

A dipingere la panchina studentesse e studenti della scuola mamertina, diretta dalla Preside Elvira Rigoli. Adoperando la vernice gialla ecosostenibile, il gruppetto si è attivato con entusiasmo e impegno: “Abbiamo reso viva la panchina: è stata un’esperienza molto bella e vogliamo che aiuti a dire #noalbullismo”. Sulla panchina è stata apposta una scritta significativa: “Diffondi rispetto e parole gentili”.

Alla cerimonia, oltre ai docenti della scuola sono intervenuti il Sindaco Pippo Midili e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lydia Russo, che ha sottolineato come lo scopo di questa iniziativa sia di invitare tutti a porre l’attenzione sul bullismo e sul cyberbullismo, a non sottovalutarli e a riflettere sui danni che determinano.

La panchina gialla è un segno tangibile e concreto per non dimenticare mai che in Internet si nascondono parecchi pericoli, soprattutto per i più giovani. Si tratta di un simbolo concreto per far riflettere sulla necessità di mettere al bando qualsiasi tipo di violenza, che possa determinare discriminazione ed emarginazione”.