10 buoni motivi per cui è importante potare gli alberi in città

10 buoni motivi per cui è importante potare gli alberi in città

Potare gli alberi in Città è estremamente importante per una molteplicità di ragioni. E' un obbligo del proprietario sia esso pubblico o privato. Nella maggior parte dei casi, in città, la potatura diviene assolutamente necessaria per scongiurare pericolose interferenze con le attività antropiche.

La potatura, ovviamente se corretta per intensità, epoca e modalità di esecuzione, è fondamentale per poter asportare le porzioni di pianta secche o malate, migliorando la permeabilità delle chiome alle correnti d'aria. Ciò evita il ristagno di umidità nelle chiome, condizione favorevole alla proliferazione dei funghi, e riduce al contempo la resistenza opposta dalle chiome alle correnti d'aria. Alleggerendo le chiome è possibile quindi ridurre drasticamente i rischi di ribaltamento degli alberi e il cedimento di singole branche aeree.

Ridurre i potenziali incidenti per crolli di singole parti o di interi esemplari arborei permette di contenere in modo sensibile i costi sociali.

Spendere per eseguire buone potature contribuisce a mantenere sane le piante, riducendo i costi per futuri interventi specialistici (cure fitosanitarie ad esempio). Potare regolarmente inoltre permette di contenere il diffondersi di patologie o parassiti dalle piante malate a quelle ancora sane.

Mantenere in salute le piante significa poter godere del loro aspetto migliore e contare sulle loro incredibili capacità nel fungere da barriere agli inquinanti (polveri sottili, sostanze tossiche nell'aria, inquinamento acustico, inquinamento visivo, etc.).

A ben vedere quindi, a fronte di un importo speso oggi per una corretta potatura, ci si assicura il godimento di numerose esternalità positive, proprie degli alberi, per numerosi anni a venire.

Abbiamo preparato un'infografica riepilogativa...

Per ulteriori dettagli
ricorla2
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...