Trump leggermente sintomatico alla Covid è ancora in carica ma Pence è negativo al tampone
Joe Biden, via social, dichiarava che Donald Trump avrebbe fatto tutto il possibile per non ricordare agli americani che, in seguito al modo in cui ha gestito la pandemia, negli Stati Uniti sono morte oltre 200mila persone, 26 milioni sono i disoccupati e 1 piccola impresa su 6 rischia di chiudere definitivamente.
E adesso che Trump, così come sua moglie, ha contratto l'infezione, probabilmente avrà modo di capire che la malattia non è così irrilevante come invece finora aveva fatto credere con le sue scelte e le sue dichiarazioni.
L'unico comunicato ufficiale rilasciato dalla Casa Bianca sulla malattia di Trump, che al momento risulta solo leggermente sintomatico, è quello di Sean Conley, medico della marina e attualmente medico personale del presidente, che ha dichiarato che il paziente è in grado di svolgere normalmente i compiti relativi al proprio incarico.
In ogni caso, il vicepresidente Pence è risultato negativo al tampone, così come lo sfidante democratico alle presidenziali, Joe Biden che, dopo aver fatto gli auguri ai coniugi Trump, ha dichiarato di sperare che quanto accaduto (a Trump) serva da promemoria: indossate una mascherina, mantenete le distanze e lavatevi le mani.
Dopo Boris Johnson e Jair Bolsonaro, Donald Trump è il terzo al mondo, tra premier e capi di Stato, ad essere risultato positivo al Sars-CoV-2.
Quali saranno le conseguenze per la sua campagna elettorale, a parte le iniziali e comprensibili manifestazioni di solidarietà, è presto per poterlo prevedere.
Va ricordato però che Trump, negli ultimi setti mesi, aveva sfidato gli assiomi di base della biologia, minimizzando la Covid-19, rifiutandosi di indossare una mascherina, organizzando comizi sempre affollati e pretendendo che le aziende riaprissero anche quando il virus si stava diffondendo.
Trump ha ignorato la scienza, ma il virus non ha risparmiato Trump... ricordandogli quanto sia stato sconsiderato il suo comportamento.
Se l'essere stato contagiato riuscirà in futuro a riportare Trump alla realtà, rendendolo consapevole di quanto siano state folli le sue dichiarazioni e i suoi provvedimenti anche in relazione alla pandemia, la malattia avrebbe avuto su di lui un effetto positivo. Ma è quasi incredibile sperare tanto.