8 settembre 1943 - GENESI DI UNA TRAGEDIA “Documenti storici inediti della 2^ guerra mondiale nei fondi dell’Archivio Centrale dello Stato”
L’Associazione Frascati Poesia, l’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati”, il Circolo Femminile di Amicizia Europea, con il patrocinio del Comune di Frascati, presentano sabato 25 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Piazza Marconi, 6) la conferenza dal titolo “I documenti storici della 2^ guerra mondiale nei fondi dell’Archivio Centrale dello Stato”, a cura del Dott. Andrea De Pasquale. La storia è certamente racconto e narrazione ma deve essere anche testimonianza di documenti.
Andrea De Pasquale Direttore generale – Sovraintendente dell’Archivio Centrale dello Stato e già Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e ancora precedentemente della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Biblioteca Palatina di Parma è il grande testimone di documenti. Verrà a Frascati e porterà testi inediti per raccontare il disastro della guerra, del bombardamento e dell’orrore che hanno attraversato la nostra comunità.
E’ un’occasione straordinaria di poter vedere documenti e immagini e ovviamente ascoltare le analisi di un Direttore generale che da sempre nel suo doppio ruolo di bibliotecario e archivista ha pensato alla storia con un analisi rigorosa di ciò che è accaduto. Dunque è il grande testimone di una storia che nel nostro “8 settembre 1943 – Genesi di una tragedia” è stato e verrà ancora affrontato da saggisti, storici delle università italiane.