L’Associazione Frascati Poesia, l’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati”, il Circolo Femminile di Amicizia Europea, con il patrocinio del Comune di Frascati, presentano sabato 25 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Piazza Marconi, 6) la conferenza dal titolo “I documenti storici della 2^ guerra mondiale nei fondi dell’Archivio Centrale dello Stato”, a cura del Dott. Andrea De Pasquale. La storia è certamente racconto e narrazione ma deve essere anche testimonianza di documenti.
Andrea De Pasquale Direttore generale – Sovraintendente dell’Archivio Centrale dello Stato e già Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e ancora precedentemente della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Biblioteca Palatina di Parma è il grande testimone di documenti. Verrà a Frascati e porterà testi inediti per raccontare il disastro della guerra, del bombardamento e dell’orrore che hanno attraversato la nostra comunità.
E’ un’occasione straordinaria di poter vedere documenti e immagini e ovviamente ascoltare le analisi di un Direttore generale che da sempre nel suo doppio ruolo di bibliotecario e archivista ha pensato alla storia con un analisi rigorosa di ciò che è accaduto. Dunque è il grande testimone di una storia che nel nostro “8 settembre 1943 – Genesi di una tragedia” è stato e verrà ancora affrontato da saggisti, storici delle università italiane.