F1, nel GP di Singapore 2023 la pole va alla Ferrari di Sainz,3° Leclerc. Disastro Red Bull: Verstappen e Perez eliminati in Q2
Questa volta, quanto accaduto nelle prove libere, per la Ferrari, non è stato un fuoco di paglia e sul circuito cittadino di Marina Bay Carlos Sainz conquista la pole position del Gran Premio di Singapore 2023, quindicesima tappa del Mondiale di Formula 1. È la seconda pole consecutiva (la quinta in totale nella sua carriera) per il pilota spagnolo dopo quella ottenuta a Monza. Il miglior tempo che ha fatto registrare è stato di 1:30.984.
Poteva essere doppietta Ferrari, perché l'altra SF-23 di Charles Leclerc si è classificata a soli 79 millesimi, tempo che gli è valso però il terzo posto. Secondo, invece, con un ritardo di 72 millesimi, George Russell su Mercedes.
La seconda fila in griglia è completata dalla McLaren di Lando Norris, quarto a meno di tre decimi dal primo, seguito dall'altra Mercedes di Lewis Hamilton e dalla Haas guidata da un rinato Kevin Magnussen. Fernando Alonso con l'Aston Martin si à piazzato piazza solo al 7° posto. Esteban Ocon su Alpine, Nico Hulkenberg sull'altra Haas e Liam Lawson su Alpha Tauri completano la top ten.
Come si vede, nella classifica della Q3 manca qualcuno... ed è, oltre alla pole Ferrari, l'altra notizia di giornata: la doppia eliminazione in Q2 delle Red Bull di Max Verstappen 11°, oltretutto a rischio penalità per tre episodi di impeding, e di Sergio Perez, 13°
In Q1 c'è stato un grande equilibrio, con dieci piloti racchiusi in meno di quattro decimi. I tempi sul giro migliorano progressivamente e tutti sono costretti a fare un ultimo tentativo con gomme soft nuove alla fine della sessione, ma Stroll va a sbattere violentemente contro le barriere all'ultima curva mettendo fine aanche ai tentativi degli altri piloti. Oltre al canadese dell'Aston Martin (20°), non superano il taglio anche le Alfa Romeo di Bottas (16°) e Zhou (19°), la McLaren di Piastri (17°) e la Williams di Sargeant (18°).
In Q2 tutto il decide si decide nuovamente all'ultimo tentativo, con entrambe le Red Bull che non riescono a superarla e rimangono così escluse dalla top ten in griglia (non succedeva dal GP di Russia 2018): Verstappen viene beffato per soli 7 millesimi dal sorprendente rookie Lawson, mentre Perez va in testacoda in curva 2 ed è 13°. Fuori anche l'Alpine di Gasly (12°), la Williams di Albon (14°) e l'AlphaTauri di Tsunoda (15°).
In Q3, i piloti Ferrari sono gli unici ad aver risparmiato un treno di gomme soft nuove per il primo tentativo, facendo quindi la differenza rispetto ai loro avversari. Sainz si prende la pole provvisoria in 1'31″170 con due decimi e mezzo di margine su Leclerc e oltre tre decimi su Norris, mentre le Mercedes pagano sei e sette decimi. Nel successivo tentativo, Sainz si migliora ulteriormente in 1'30″984 e strappa la pole position per 72 millesimi a Russell e per 79 a Leclerc.
Domenica, il gran premio inizierà alle ore 14.
Crediti immagine: twitter.com/F1/status/1703061335423213595/photo/1