Il Sindaco Giovanni Formica ha firmato l’ordinanza con la quale dispone nelle giornate del 12 e del 13 marzo la chiusura, ai fini della loro disinfezione e sanificazione, dei seguenti locali comunali: Palazzo municipale, uffici municipale complesso Diana, uffici Salita Cappuccini, palazzo D’Amico, ufficio assessorato Turismo piazza Caio Duilio, teatro Trifiletti, uffici complesso monumentale Castello, uffici sede Polizia locale, Uffici cimiteriali.
Nel provvedimento si dispone anche che i locali, dove hanno sede la Polizia Locale e gli uffici Anagrafe e Cimiteriale, restino aperti, nelle consistenze stabilite dai rispettivi dirigenti, per garantire i servizi essenziali. Gli stessi dirigenti dovranno adottare negli uffici di propria competenza tutte le misure organizzative adeguate a garantire l’esecuzione del servizio di sanificazione nelle giornate di chiusura.
Il servizio di assistenza domiciliare nei confronti di anziani e disabili continuerà ad essere erogato nei Comuni del Distretto socio-sanitario: lo ha reso noto il presidente Corrado Ximone evidenziando la necessità di garantire a queste fasce deboli della popolazione la necessaria assistenza, specie per quanto concerne il disbrigo pratiche, poiché gli anziani, soprattutto, devono rimanere a casa per non correre rischi.
Per quel che concerne invece l’assistenza alle persone in quarantena l’Assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella ha spiegato che si è al lavoro con la Croce Rossa, con l’A.S.P. e le associazioni di volontariato per verificare come poter assicurare, in condizioni di massima sicurezza, il servizio legato alla fornitura di generi alimentari e altri beni a queste famiglie.