Domenica 16 luglio, si è conclusa la 47esima edizione di Santarcangelo Festival, la prima con la direzione artistica di Eva Neklyaeva e la co-curatela di Lisa Gilardino.

Questo un breve riassunto dei numeri che tracciano il successo dell'evento, appuntamento imprescindibile nel panorama culturale italiano per tutti gli amanti del teatro in genere e di quello sperimentale in particolare.

11.204 sono stati i biglietti totali venduti, con un incremento del 45% rispetto all’edizione 2016 ed un sold-out per la maggioranza degli spettacoli; 236 gli appuntamenti complessivi, di cui 118 a pagamento e 118 gratuiti; non meno di 12.000 spettatori agli eventi gratuiti; 66 gli artisti coinvolti per 169 repliche di spettacolo; 16 concerti, 5 habitat, 3 laboratori, 6 incontri, 15 proiezioni di film e 12 dj per il lancio di Imbosco, il Dopofestival in un tendone da circo che ha animato le notti di Santarcangelo ai piedi del Parco dei Cappuccini.

Tra le attività speciali che hanno avuto luogo durante il periodo del Festival, 1 museo temporaneo per la durata di 3 settimane, 1 mostra, 1 campeggio, 1 B&B gestito dalle Azdore, 4 giorni di mercatino vintage nel centro storico di Santarcangelo.

Numerosi gli operatori culturali che hanno partecipato, 137 in totale, dei quali 83 italiani e 54 stranieri; 55 sono stati i giornalisti e i critici accreditati, tra stampa nazionale e internazionale.

Ma il successo della manifestazione è riscontrabile anche online con la pagina Facebook di Santarcangelo Festival che ha superato i 19.000 like, con una copertura di 190.000 persone raggiunte. Nell’ultimo mese sono state effettuate sulla pagina 859 azioni e registrati 224.000 interazioni con i post.