Prima Halloween, adesso il Black Friday. Oggi, Nando Mericoni non avrebbe più alcun motivo di sognare di andare a Kansas City, tanto l'America è già qui.

Gli italiani, e non solo loro a dir la verità, si devono sentir parte di consuetudini esportate dalla globalizzazione, solo perché coerenti ed utili al consumo e alla spesa. Acquistare è lo scopo finale e la gente è soddisfattissima di farlo, confortata di esser parte di un rito che ormai è diffuso nel mondo.

Il "venerdì nero" è il giorno successivo alla festività del Ringraziamento. Negli Stati Uniti, tradizionalmente, è indicato come primo giorno degli acquisti natalizi e per tale motivo, a scopo promozionale, le grandi catene commerciali fanno forti sconti su una certa quantità dei loro prodotti.

Di conseguenza, la corsa per arraffare più roba possibile al minor prezzo possibile è consuetidine nel Black Friday. E grazie ad Internet, anche chi non abita negli USA può sentirsi parte dell'euforia generata dal poter arraffare. Amazon, nato come libreria e diventato un "general store" dove puoi comprare di tutto in qualsiasi parte del mondo, non poteva certo mancare questo appuntamento.

Così anche il Black Friday di Amazon.it è arrivato con oltre 10.000 offerte, il triplo rispetto allo scorso anno, e sconti fino al 40%. A partire dal 21 novembre e fino a lunedì 28 novembre, ogni 5 minuti il sito proporrà offerte ad esaurimento, di cui il 50% sarà messo in vendita da piccole aziende.

Nel giorno del Black Friday, venerdì 25 novembre, Amazon offrirà in aggiunta sconti non-stop per un totale di 3.000 offerte ed i clienti Prime potranno accedere in esclusiva ad offerte lampo con 30 minuti di anticipo.

Pertanto, non resta che iniziare a cercare e ad arraffare fin da subito soprattutto ciò di cui "non" si ha bisogno. Buone Feste!