L'Italia giallorossa, per fermare l'attività umanitaria delle navi delle ong, oltre a dimenticarsi l'abolizione dei decreti Salvini, ha iniziato a ricorrere alla strategia, messa punto a suo tempo dal governo maltese, di bloccare quelle navi in porto inventandosi violazioni al codice marittimo persino insensate, oltre che ridicole... come avvenuto nel caso della Ocean Viking fermata per aver soccorso troppi naufraghi nella stessa missione!
In un comunicato congiunto, Sea-Watch e Medici Senza Frontiere hanno denunciato quanto sta accadendo sulla Sea-Watch 4, ancorata al porto di Palermo, anticipando l'esito scontato che seguirà al controllo:
È da pochi minuti in corso un’attività di controllo delle autorità marittime italiane a bordo della Sea-Watch 4, nave umanitaria gestita da Sea-Watch su cui opera un team medico di Medici Senza Frontiere (MSF). Non occorre attendere l’esito dell’ispezione per ipotizzare la possibilità che la Sea-Watch 4 venga sottoposta a fermo amministrativo, con le autorità italiane che da ormai un anno utilizzano strumentalmente questi controlli tecnici per bloccare le navi umanitarie impegnate nel soccorso in mare.Ci troviamo presumibilmente di fronte all’ennesimo finale scontato. Con i controlli portuali in corso sulla Sea-Watch 4 sappiamo che è improbabile riprendere il mare. Così, poco dopo il fermo di Moonbird, un’altra nave umanitaria, la quinta in cinque mesi, rischia di restare bloccata a causa di tecnicismi usati come pretesto per impedire di salvare vite in mare.Con la notizia di un nuovo naufragio al largo delle coste libiche due giorni fa, questa ulteriore iniziativa volta a fermare una nave umanitaria ed eliminare così, in assenza di alternative istituzionali, ogni capacità di ricerca e soccorso dal Mediterraneo centrale sarebbe ancora più cinica e colpevole.Le autorità italiane addurranno complicate relazioni tecniche e sosterranno che siamo stati noi a infrangere la legge. Le vere motivazioni del fermo della nave saranno ancora una volta offuscate da complicate relazioni tecniche, interpretazioni strumentali del diritto marittimo o rilievi amministrativi di varia natura, mentre l’unico e vero obiettivo rimane quello di impedire alle navi umanitarie di soccorrere persone in mare. Perché nonostante le proclamate dichiarazioni d’intenti, la verità è chiara: nel caso delle frontiere europee, alcune vite semplicemente non contano.
🔴 Come ci aspettavamo, è iniziata l’ispezione delle autorità marittime su #SeaWatch4 a #Palermo.
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) September 19, 2020
“Ci troviamo presumibilmente di fronte all’ennesimo finale scontato.
Sappiamo che è improbabile riprendere ora il mare”
Il nostro comunicato con @MSF_ITALIA 👇 pic.twitter.com/ydlcrESyfh