La dottoressa Maria Cristina Pantone ci propone una lettura diacronica sul significato del codice deontologico che autoregolamenta, dal punto di vista etico, una professione di aiuto molto delicata come quella dell’assistente sociale.
Viene riproposta la versione del codice deontologico del 2009 la cui impalcatura era fondata sul termine responsabilità chiave di lettura dell’intero testo e, tra le principali novità della versione del 2020, si pone in rilievo l’estromissione definitiva dei termini cliente e utente, entrati in uso secondo la logica dell’economia di mercato, sostituiti con il termine persona.
Approfondimenti tematici accompagnano la riflessione rispetto all’esercizio della professione.
Il libro è pensato per gli studenti universitari che esplorano e studiano la dimensione del servizio sociale e per i neo professionisti che, svolgendo la propria attività nel pubblico e nel privato, incontrano i primi dilemmi etici e si pongono questioni importanti. Destinatari sono anche i cultori della materia di servizio sociale e quanti desiderano accogliere stimoli di riflessione e ampliare gli orizzonti della propria conoscenza scientifica.
Il volume è acquistabile, in formato digitale o cartaceo, su Amazon Italia.