Con una nota ufficiale, venerdì la Casa Bianca ha comunicato che il presidente Biden ha parlato con il presidente Putin.

Entrambi hanno elogiato il lavoro congiunto delle rispettive delegazioni a seguito del vertice di Ginevra che ha portato al rinnovo dell'assistenza umanitaria transfrontaliera alla Siria deciso ieri al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il presidente Biden, nel colloquio avuto con Putin, ha sollevato anche la questione degli attacchi ransomware da parte di cyber-criminali che operano dalla Russia che hanno colpito gli Stati Uniti e altri Paesi in tutto il mondo.

Biden ha sottolineato la necessità che la Russia agisca per fermare le attività di questi gruppi di hacker confermando un ulteriore maggiore impegno da parte degli Stati Uniti  nel cercare di combattere questo tipo di minacce.

Il presidente Biden ha poi ribadito che gli Usa intraprenderanno tutte le azioni necessarie per difendere il proprio popolo e le proprie infrastrutture critiche di fronte a questa minaccia.

In una conferenza stampa che ha fatto seguito al colloquio con Putin, rispondendo alle domande dei giornalisti, Biden ha confermato di aver detto chiaramente a Putin che gli Stati Uniti si aspettano che quando un attacco ransomware provenga dalla Russia, anche se non sia sponsorizzato dallo Stato, si aspettano dalle autorità di quel Paese una risposta immediata nel caso vengano date a loro abbastanza informazioni per prendere provvedimenti contro i responsabili. 

Inoltre, Biden ha aggiunto che agli attacchi sarà data una risposta immediata anche prendendo di mira i server da cui provengono. 

Mosca ha risposto dichiarando che nonostante la disponibilità da parte della Russia di reprimere l'attività informatica criminale, nell'ultimo mese non sono state ricevute richieste in tal senso dai dipartimenti statunitensi competenti, aggiungendo che una cooperazione tra entrambi i Paesi sulla sicurezza informatica deve essere permanente, professionale e non politicizzata e dovrebbe essere condotta tramite canali di comunicazione speciali... e nel rispetto del diritto internazionale.