L’idea di questo libro è maturata nell'autrice, Emilia Urso Anfuso, giornalista indipendente e scrittrice, dopo anni di analisi della situazione nazionale e internazionale sotto il profilo politico ma anche economico e culturale.

Valutando l’andamento dell’aspetto sociale, il livello di sfiducia dei cittadini, ma anche, il divario – enorme – tra la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni e il bassissimo livello di capacità di concretizzare in qualche modo la ribellione popolare.

Attenzione però: non troverete in queste pagine la ricetta per realizzare una bomba in casa o suggerimenti su come organizzare una manifestazione violenta: quel tipo di rivoluzione non è la soluzione ed è fallimentare.

Lo insegna la storia, anche recente, delle rivoluzioni che sembravano aver acceso la miccia del cambiamento, e che invece sono state solo un segnale, mal riuscito, di una presa di coscienza su una situazione politica mondiale che sta mostrando platealmente le sue mire sempre più autoritarie, portate avanti attraverso il sistema economico e finanziario mondiale e politiche governative che abbattono costantemente i diritti civili in special modo delle classi medie.