Un riconoscimento doveroso, che per la città di Milazzo rappresenterà sicuramente motivo di orgoglio: posizione unanime delle forze politiche per l’intitolazione dell’Aula consiliare ai giudici Falcone e Borsellino.

Nel corso della riunione dei capigruppo tutti (e non poteva essere diversamente) hanno concordato e sottoscritto una mozione formulata dal consigliere Rosario Piraino, già promotore nel 2016, impegnandosi a votarla nella prima seduta utile.

Del resto, una iniziativa come questa – si evidenzia – non deve, né può avere né colore politico, né distinzioni tra maggioranze ed opposizioni, poiché, oltre a qualificare un luogo istituzionale, permette di mantenere vivo il ricordo di uomini dello Stato morti a causa del loro impegno profuso per sconfiggere la mafia. Al tempo lancia un messaggio chiaro: di diffondere sempre di più la cultura della legalità e della trasparenza nelle istituzioni pubbliche.

È stato prorogato al 14 aprile il termine per la presentazione delle istanze per ottenere il contributo straordinario a disposizione delle micro e piccole imprese operanti all’interno delle Z.E.A. (Zone Economiche Ambientali), le aree coincidenti coi territori dei parchi nazionali, istituite dalla legge clima a fine 2019. Beneficiarie dei contributi le attività di guida escursionistica ambientale, le guide dei parchi aventi una sede operativa all’interno di una Z.E.A. o che operano in un’area marina protetta e che hanno sofferto una riduzione del fatturato.

Il contributo straordinario è cumulabile, nel tetto massimo della perdita subita, con le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare la crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria Covid-19, comprese le indennità erogate dall’INPS. La domanda deve essere compilata in via telematica accedendo, mediante le credenziali fornite dall’Agenzia delle entrate, al portale www.contributozea.it raggiungibile anche dal sito del ministero dell’Ambiente.

Utile seguire le indicazioni riportate nel manuale “Istruzioni per la compilazione” pubblicato sul portale. Entro sessanta giorni dalla data di scadenza di presentazione delle istanze sarà pubblicato sul sito del ministero e sul portale dedicato il piano di riparto del contributo straordinario tra i beneficiari ammessi.