Questa giornalista è nata nel 1976 a Meldola, ridente cittadina di circa 10.000 abitanti in provincia di Forlì e Cesena insieme. Si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Nel 2002 è entrata a far parte del quotidiano La Voce di Forlì, dove nel 2005 ha conseguito la qualifica di giornalista professionista.

Parallelamente a questa prima esperienza professionale, ha lavorato per emittenti televisive come Odeon TV, TMC e Happy Channel.

Nel 2003 è entrata a far parte della redazione di Sky TG24, dove le è stato affidato il compito di dirigere il telegiornale pomeridiano e gli approfondimenti meteorologici.

Questo accadeva alla giornalista Simona Branchetti fino al 2007, quando si trasferisce a Mediaset, più precisamente alla redazione romana del TG5.

Nel 2008 è entrata nuovamente nella redazione del TG5, dove è stata responsabile del telegiornale del giorno con Giuseppe Brindisi, e dal 2009 è stata responsabile da sola. Il suo compito era quello di occuparsi di medicina, salute e cronaca.

Questo lavoro è proseguito alternativamente fino al 2021, dopodiché ha assunto la direzione del telegiornale mattutino di Mattino 5.

Ha pubblicato il suo primo libro, Donne è arrivato lo smart working nel 2020, con la casa editrice Edizioni Leima.
È spesso ospite dei programmi Mediaset Verissimo e Scherzi a Parte e l'anno scorso è stato vittima di uno scherzo.