Cultura e Spettacolo

OXILIA - TEATRO E MUSICA PER LA TERRA D'OSSOLA, III ED. Concerto di S. Quirico Domenica 4 Luglio - Ore 21.15 a Domodossola



Domenica 4 luglio | ore 21.15 

Domodossola - Chiesa di S. Quirico
Concerto di S. Quirico 
  
Federica Napoletani: soprano 
Candice Carmalt: mezzo soprano 
Il Convivio Rinascimentale 
Camerata Strumentale di S. Quirico 

Musiche di
A. Vivaldi 
A. Caldara 
J. A. Hasse 
F. Couperin 
C. Graupner

L’associazione  di  promozione  sociale  Compagnia  Dellozio  e  la  Cappella  Musicale  del  Sacro  Monte  Calvario presentano la seconda edizione del festival: “Oxilia - teatro e musica per la terra d’Ossola” che si svolgerà dal 4 luglio al 25 agosto 2021. Un progetto che nasce dalla volontà di fondere insieme arte drammatica e musica, così che le differenti  anime delle realtà organizzatrici possano dialogare, mettendo in comune carismi e vocazioni artistiche  e operative diverse e complementari. 

Con  questo  obiettivo  si  è  arrivati  alla  pianificazione  di  un  calendario  estivo  di  eventi  che  possano  arricchire in modo significativo e consistente la vita del territorio sotto il profilo culturale e artistico.  

L’idea di un festival nasce dalla conoscenza delle virtù e delle qualità che il nostro territorio può offrire:  l’Ossola, terra di grande ricchezza, terra di cangianti contrasti e sintonie che costantemente stupiscono per  la  loro  rarità;  è  certamente  un  luogo  in  cui  la  cultura  e  l’arte  trovano  posto,  e  possono  ulteriormente sviluppare le loro radici. Il teatro e la musica hanno il loro proprio spazio tra le iniziative 
culturali delle valli, soprattutto grazie all’attività costante e continua di numerose realtà (compagnie,  formazioni  musicali,  teatri,  associazioni,  rassegne,  festival)  che  non  mancano  di  proporre  iniziative  altamente qualificate.  

È terra di confine, un incrocio di mondi, storie e nazioni e ciò la rende sintesi di culture e tradizioni. Per  questo motivo, l’aspirazione sottesa alla progettazione delle iniziative è quella di usare i confini come mezzo di avvicinamento reciproco più che di separazione. Il festival vuole infatti espandere il proprio  orizzonte oltre i propri limiti, per essere evento che crea dialogo con realtà differenti che arricchiscano  il territorio ma che, allo stesso tempo, si nutrano esse stesse del contatto con esso.  

Un festival che vuole riscoprire in Ossola il teatro e la musica non solo come momento di arricchimento  personale  dal  punto  di  vista culturale,  ma  anche  come  appuntamento  per  la  costruzione  del  vivere  civile e sociale nell’incontro e nello scambio reciproco per il benessere della società. 

Autore Giuseppe Serrone
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 334 voti
Commenta Inserisci Notizia