Dopo anni di attesa, la stazione San Giovanni della metro A si prepara a diventare accessibile anche per i passeggeri a mobilità ridotta grazie all'installazione di nuovi ascensori. L'iniziativa, che era stata annunciata nel 2019, finalmente prende vita dopo un lungo percorso amministrativo e tecnico.

La stazione San Giovanni della linea A della metro di Roma è pronta a rivoluzionare l'esperienza di viaggio per i passeggeri a mobilità ridotta.

Dopo cinque anni dall'assegnazione della gara, sono finalmente iniziati i lavori per l'installazione di due ascensori, rendendo la stazione più accessibile e moderna.

Nel 2019, il progetto di installazione degli ascensori era stato annunciato dalla sindaca Virginia Raggi, ma l'avanzamento era stato bloccato a causa di problemi tecnici legati agli standard antincendio.

Solo di recente, grazie ai finanziamenti del Giubileo e al cambio di amministrazione, è stato possibile sbloccare la situazione e avviare i lavori.

Una volta completati, gli ascensori collegheranno il piano tornelli con le banchine in direzione Anagnina e Battistini, migliorando notevolmente l'accessibilità per tutti i passeggeri.

Inoltre, l'adeguamento antincendio consentirà di abbattere i diaframmi che separano i piani intermedi delle due linee, agevolando l'interscambio diretto tra le banchine, senza dover passare attraverso i tornelli.

Tutte le notizie sul trasporto pubblico romano su Odissea Quotidiana