Un grande successo per un alunno dell’Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Campobello di Licata: l’alunno Vincenzo Falsone della classe 3E si è distinto nel 16° Festival Internazionale di Scacchi "I Dioscuri" – Memorial Filippo Vetro, conquistando il secondo posto nella categoria under 14 e il terzo posto assoluto in un torneo amatoriale collegato con il festival.

L’evento, svoltosi dal 22 al 24 novembre presso l’hotel Tre Torri di Agrigento, ha riunito appassionati e giovani talenti del mondo scacchistico. Vincenzo Falsone ha partecipato con il team della "Pro sport" di  Ravanusa.  Soddisfazione per il prof. Salvatore Munna e la prof. Flavia Gibaldi che hanno avviato Vincenzo al mondo degli scacchi con un progetto realizzato a scuola.  Soddisfazione anche per la Pro Sport di Ravanusa che in questa competizione ha avuto diversi piazzamenti.

L’Istituto, diretto dalla dott.ssa Marilena Giglia, è da anni impegnato nella promozione degli scacchi come strumento didattico. Questa disciplina, infatti, non è solo un gioco ma un’attività altamente educativa che sviluppa il pensiero logico-matematico, le capacità di problem solving e la concentrazione. Gli scacchi offrono agli studenti un’opportunità unica per migliorare le proprie abilità analitiche, stimolando il ragionamento strategico e la gestione del tempo.

Il brillante risultato di Vincenzo è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica e rappresenta una conferma del valore formativo di questa disciplina, che l’IC S. G. Bosco promuove attivamente partecipando alle iniziative della Federazione Scacchistica Italiana.

Complimenti a Vincenzo per l’eccezionale performance e per aver portato alto anche il nome della scuola, dimostrando come impegno, talento e passione possano condurre a straordinari risultati!

(Calogero La Vecchia)