Sport

MotoGP, nella pioggia Miller non ha rivali e nel GP di Francia conquista la seconda vittoria consecutiva

A le Mans si parte con  le gomme da asciutto, ma le nuvole non promettono  niente di buono e già all'inizio del terzo giro le prime gocce di pioggia iniziano a fare capolino. Dopo un paio di giri i piloti si arrendono all'evidenza e tutti si portano ai box per "saltare" sulle moto già pronte con le gomme da bagnato.

I primi a fare il cambio sono Quartararo, Rins e Marquez, con l'otto volte campione del mondo che è il più rapido e rientra in testa alla gara per la prima volta dal suo ritorno in pista, ma al nono giro sale sul cordolo della curva 14 e scivola nella ghiaia. Riparte, ma dovrà risalire dal 18° posto.

Quartararo passa al comando della gara, ma non può fare nulla contro Miller che "naviga" nel suo elemento. L'australiano prende così il comando della gara e non lo lascerà più fino alla fine.

Ma anche Marquez gareggia nel suo elemento naturale e lo ritroviamo all'11° posto quando però alla curva 6 cade per la seconda volta quando mancano 10 giri al termine e si ritira, dopo aver "assaggiato" per qualche giro la possibilità di tornare alla vittoria. 

Intanto dalle retrovie Zarco recupera quasi due secondi al giro e a sei giri dal termine il pilota della Pramac Racing supera Quartararo portandosi al secondo posto. Il pilota della Yamaha, alla fine mantiene la terza posizione, riuscendo a contenere il recupero di Bagnaia che dopo la bandiera a scacchi sarà quarto, nonostante che al via fosse stato risucchiato in coda al gruppo.

Da segnalare anche l'ottimo quinto posto di Danilo Petrucci, che risolleva le sorti della KTM, lontana quest'anno dalle prestazioni che aveva fatto registrare nel 2020.

Grazie al terzo gradino del podio conquistato oggi,  Quartararo diventa il nuovo leader della classifica generale con 80 punti, uno in più rispetto a Bagnaia, secondo, mentre al terzo posto troviamo Zarco con 68 punti. Grazie alla seconda vittoria consecutiva Miller si porta al quarto posto  con 64 punti.

Ritroveremo la MotoGP tra due settimane al Mugello.



Crediti immagine: twitter.com/MotoGP/status/1393930279832768512

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 465 voti
Commenta Inserisci Notizia