"Amico Intestino" - recensione di un libro rivoluzionario

Amico Intestino - recensione di un libro rivoluzionario

Negli ultimi 300 anni, il rapporto tra il nostro corpo e le migliaia di miliardi di microbi che lo popolano e che chiamiamo microbiota, ha subito una trasformazione radicale. Le cause sono molteplici: i cambiamenti subiti dalla nostra alimentazione, che si è basata sempre più spesso su cibi di produzione industriale, l’uso prolungato di alcuni farmaci (soprattutto degli antibiotici), l’aumento spropositato dei parti cesarei, l’eccessiva sterilizzazione e pulizia.

Il nostro microbiota si è dovuto adattare a tutti questi cambiamenti e al giorno d’oggi il microbiota occidentale contiene una comunità di microbi meno diversificata rispetto al microbiota delle persone che consumano pochi alimenti elaborati, che non sono sottoposti a cicli annuali di antibiotici e che non portano sempre con sé il disinfettante per le mani.

Il libro “Amico intestino - Perdi peso e migliora il tuo umore con la dieta che riattiva l'intestino”, di Justin ed Erica Sonnenburg, offre un approccio semplice ed efficace per migliorare e preservare la salute del nostro intestino.

Per maggiori approfondimenti
micutsa
nella categoria Salute
Attendere...