Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dei rifugiati, Papa Francesco  ed il Patriarca Bartolomeo su invito dell'Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, la prossima settimana potrebbero recarsi sull'isola di Lesbo allo scopo di richiamare l'attenzione delle comunità cristiane e, più in generale, dell'opinione pubblica internazionale sull'emergenza migranti.

La notizia è stata riportata dal sito greco Dogma e ripresa dal blog Il Sismografo. Le fonti stampa italiane sembrano siano state prese alla sprovvista, anche quelle vicine alla  Chiesa. Avvenire si limita a riportare la notizia pubblicando una dichiarazione di Padre Lombardi all'Ansa, che non smentisce l'anticipazione: «È un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso. Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date, né programmi definiti». 

Se la notizia trovasse conferma, quello di Papa Francesco e del Patriarca Bartolomeo sarebbe il secondo viaggio compiuto assieme dopo quello in Terra Santa, nel maggio di due anni fa. Il Papa, qualche mese dopo la sua elezione, nel luglio del 2013 era  andato a Lampedusa per portare solidarietà ai migranti in transito, presenti sull'isola.