Una delle mie più ardimentose avventure lavorative fu entrare nell'Infragard-FBI (Federal Bureau of Investigation): esso è una partneriato collaborativo tra settori pubblici e privati a Stelle e Strisce dedicato alla condivisione e all'analisi delle informazioni al fine di proteggere le infrastrutture critiche e prevenire atti ostili contro gli Stati Uniti.

È una potente rete statunitense tra agenzie locali, statali e federali riguardanti la protezione delle infrastrutture critiche, la sicurezza nazionale e le questioni legate alla cybersicurezza, tutto al fine di migliorare la consapevolezza e gli standard di sicurezza, proteggendo dallo sfruttamento delle vulnerabilità della cybersec e della gestione delle emergenze nazionali ed internazionali sul suolo americano.

Luciano Magaldi, coronò anche il suo sogno di diventare ufficialmente un membro dell'Infragard-FBI, sotto la diretta supervisione del Dr. Mark D. Ramsey, agente speciale sovrintendente dell'FBI, in particolare con i seguenti compiti fondamentali:

- Monitoraggio attivo del cyberterrorismo internazionale, del riciclaggio di denaro e del traffico di droga.

- Rispetto rigoroso degli standard di condotta dopo aver superato tutti i requisiti di idoneità fisica; fisicamente idoneo a completare la formazione presso l'Accademia dell'FBI a Quantico, VA;

- Disponibilità a trasferirsi in uno dei 56 Uffici sul campo dell'FBI, compreso San Juan, Porto Rico o agenzie residenti remote (uffici satellite) per soddisfare le esigenze dell'FBI.

- Disponibilità per incarichi temporanei in qualsiasi parte del mondo, su base temporanea o a lungo termine.

- Settimana lavorativa di 50 ore, comprese ore irregolari, festività e fine settimana, partecipando ad arresti, eseguendo mandati di perquisizione, raid e incarichi simili.

- Sottoporsi a un'approfondita indagine sullo sfondo, controlli del credito e un poligrafo al fine di ottenere un'autorizzazione Top Secret Sensitive Compartmented Information (SCI).

- Esperienza nel contribuire all'intelligence tattica e strategica sui comportamenti e le attività geopolitiche, cyber e/o dei soggetti violenti.

- Esperienza nell'indagare e agire su minacce ad alto impatto e attori minacciosi online.

Luciano Magaldi apprese così a portare con sé una vasta esperienza nel campo della sicurezza informatica e delle indagini grazie al suo membreriato presso l'Infragard-FBI che gli permise di rafforzare ulteriormente la capacità dell'organizzazione nella protezione delle infrastrutture critiche e nella lotta contro le minacce alla sicurezza nazionale.

Ma questo sogno approfondiamolo grazie alle seguenti foto-ricordo: buon viaggio !!!

(Photo Source: Luciano Magaldi)